Bergstaff Srl

Il corso ASC è un corso che rilascia un attestato di competenze e che quindi non ha scadenza. L'addetto al Servizio di Controllo o ex buttafuori è stato regolamentato grazie all'entrata in vigore del D.M 06/10/2009 il quale obbliga tutti i luoghi aperti al pubblico e i locali aperti per l'intrattenimento e lo spettacolo al servizio d'ordine in loco in base alla capienza di persone del locale stesso.


Il corso ASC ha una durata di 90 ore complessive garantendo un congruo equilibrio tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in presenza presso la nostra sedae in via Nazario Sauro in Bergamo, salvo diverse disposizioni.

Il massimo di assenze consentite alle lezioni sono pari al 10% del monte ore complessivo (quindi 9 ore). Superata suddetta soglia è possibile richiedere il recupero individuale delle lezioni perse (con supplemento) in accordo con il docente di riferimento.


Al termine del corso e superata la verifica finale, sarà rilasciato un attestato di competenza, spendibile su tutto il territorio nazionale e valido ai fini dell’iscrizione nell’elenco prefettizio come da DM 6/10/2009. La prova di verifica è finalizzata a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso.

Inoltre verranno rilasciati anche gli attestati di Primo soccorso per aziende di tipo B e C (della duraata di 12h) e di antincendio FOR2 (ex medio richio della durata di 8 h).

Il percorso formativo deve assicurare l’acquisizione dei seguenti standard di apprendimento, in termini di competenze, sulla base dei livelli in ingresso degli allievi.


Struttura e programma corso per addetto alla sicurezza (ex buttafuori):


Il Corso ASC (Ex Buttafuori) prevede la didattica in aula per 90 ore nelle seguenti aree tematiche:


Area Giuridica:Predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali.


Area Tecnica: Operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.


Area Psicologica:  Utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.


Requisiti minimi d'ingresso:

- Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al Corso.

- Diploma di scuola media inferiore

- Dichiarazione di valore ottenuto presso l'Ambasciata del proprio Paese per coloro i quali hanno conseguito il titolo di studio all’estero

- Permesso di soggiorno in corso di validità per gli stranieri non comunitari

- Superamento del test di ingresso comprovante una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta per gli stranieri.

Sbocchi lavorativi


Dopo il superamento positivo del corso ASC e la conseguente iscrizione all'Albo prefettizio, il soggetto può qulificarsi come addetto al servizio di controllo e fare richiesta di lavoro in tutto il territorio italiano presso:

  • Grande Distribuzione
  • Boutique di lusso
  • Reception / Portierato di grandi aziende
  • Locali di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi come discoteche, pub, disco pub...
  • Stadi per concerti e partite di calcio.

La selezione è mirata all'inserimento lavorativo nel campo della sicurezza previa la partecipazione al corso abilitante Addetto ai Servizi di Controllo.

Corso ASC ex buttafuori

Clicca il bottone sottostante e vieni a vedere tutti i

corsi Buttafuori

che abbiamo in programma!!! 

Addetto alla sicurezza
Corso ASC Ex Buttafuori

Chi si forma non si ferma...