Il corso di Primo Soccorso ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario
L'Addetto al Primo Soccorso è una figura obbligatoria per le Aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore. Qualora l'attività venga svolta su turni, deve essere garantita la presenza di un Addetto al Primo Soccorso per ogni turnazione.
Le aziende sono divise in tre gruppi contrassegnati dalle lettere A, B e C; dal gruppo di appartenenza dipendono varie direttive legate al primo soccorso.
In base a quanto previsto dal D.M. 388 del 15/07/2003, che definisce le norme di primo soccorso aziendale, in attuazione dell'art. 18, comma 1/B, del D.lgs. 81/2008, si intende formare l'addetto al primo soccorso, che si occupa di predisporre presso il luogo di lavoro le condizioni e l'attrezzatura per gli interventi di primo soccorso. Interviene durante gli infortuni sul lavoro eseguendo le procedure di salvataggio.
Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare, in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà, vittime di traumi fisici o psicologici o malori improvvisi, nell'attesa dell'arrivo dei soccorritori qualificati.
Si intende per primo soccorso anche l'assistenza che viene data in strutture provvisorie in presenza di situazioni critiche, nell'attesa di trasportare il paziente in centri sanitari più adeguatamente attrezzati.
Gliobiettivi del primo soccorsosono di analizzare la situazione di emergenza per capire se sia necessario allertare i soccorsi avanzati, e successivamente offrire l'assistenza richiesta, assicurandosi di non causare ulteriori danni all' individuo.
Il ruolo del servizio di primo soccorso sui luoghi di lavoro è regolato da una serie di decreti riportati di seguito:
La nomina dell' addetto al primo soccorso spetta al datore di lavoro: il numero di addetti si basa sul gruppo di appartenenza dell'azienda, che può essere gruppo A,B o C; questa nomina rientra negli obblighi del datore di lavoro e il mancato adempimento può portare all'arresto da 2 a 4 mesi, o in alternativa a una sanzione che va dai 750 euro ai 4000 euro.
Inoltre è opportuno aggiungere che nel caso delle attività lavorative di gruppo B o C, ossia quelle con meno di cinque lavoratori, può anche essere il datore di lavoro a ricoprire tale ruolo, a patto che il lavoratore nominato originariamente si trovi sul luogo di lavoro in quel momento.
Il Dlgs 81/08 prevede che per ogni azienda vengano nominati uno o più addetti al primo soccorso, che hanno il compito di garantire la sicurezza sul lavoro intervenendo in caso si verifichino incidenti o emergenze. Si tratta di una delle figure designate a mantenere la sicurezza sul lavoro, che deve avere conoscenze necessarie in materia di primo soccorso, acquisite grazie al corso di formazione la cui frequentazione è obbligatoria per ottenere l'idoneità a svolgere questo ruolo.
Copyright © Tutti i diritti riservati