Con il termine steward si intende quella figura professionale che viene impiegata in eventi di natura sportiva o in manifestazioni comunali.
Gli addetti durante lo svolgimento delle loro mansioni, indossano una casacca fluorescente di colore giallo o arancio, con la scritta ”steward”, un numero progressivo associato al nominativo dell’ operatore, ed uno o più asterischi per individuare i compiti di: “capo unità” ogni 20 steward, ”coordinatore” cioè responsabile di un settore dello stadio e di “responsabile di funzione”.
In pratica questo è l’organigramma, che si completa con il responsabile alla sicurezza che è la figura apicale.
il D.M. suddetto ha evidenziato:
Agli steward è riconosciuta la tutela giuridica prevista per gli “incaricati di pubblico servizio” per cui sussiste la possibilità di applicare le stesse pene previste per chi commette reati nei confronti di un pubblico ufficiale, non possono portare né armi né qualsiasi altro oggetto atto ad offendere e la dotazione d’uso è una radio ricetrasmittente.
Sulla sua importanza non ci possono essere dubbi, dal momento che è sempre presente negli eventi.
Ecco i motivi che lo rendono irrinunciabile.
E’ prevista la presenza di steward in tutti gli stadi con una capienza superiore ai 7.500 spettatori ipotizzando, per ciascuna gara calcistica, un numero non inferiore al rapporto di 1 ogni 150 spettatori effettivi, o di 1 ogni 250 spettatori in base alla capienza dell'impianto. Il loro impiego deve essere effettuato sulla base di un piano approvato dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), almeno tre giorni prima della gara.
I compiti degli steward comprendono:
Le facoltà di intervento degli steward sono essenzialmente limitate al richiamo dei trasgressori alla osservanza delle regole di comportamento all’interno dello stadio, all’ accertamento dell’ identità e del possesso del titolo di accesso. Curano la successiva segnalazione alle forze dell’ ordine. Sono tenuti ad agire in linea con le disposizioni che vengono impartite dal responsabile della sicurezza da cui dipendono, direttamente e/o tramite i coordinatori della sicurezza,e delle autorità pubbliche di controllo.
Copyright © Tutti i diritti riservati