Bergstaff Srl

SERVIZIO PORTIERATO

Portierato azienda

Il portierato è un servizio offerto dalla nostra agenzia, per stabilimenti con necessità di una figura per il controllo degli accessi di mezzi o persone presso un immobile in modo continuativo.

Quando si parla di servizio di portierato si intende una figura appositamente formata e competente che prende in gestione la portineria dello stabile al fine di controllare gli spazi e fungere da deterrente contro effrazioni, danni a cose e tentativi di furti.

Portiere azienda Bergamo
Portierato Bergamo

Compila il form e

ottieni un preventivo

per il servizio di portierato

Servizio di portierato: 

Il portiere svolge un servizio che non necessita di particolari competenze o autorizzazioni, ma comunque considerato un mestiere diestrema responsabilità, perché da questo dipendono lasicurezzae labuona convivenzadello stabile.

Il suo compito è quello di salvaguardare l’integrità statica ed estetica, ponendo attenzione in modo particolare alla condotta dei condomini. Infatti, al portiere viene affidata lagestione e la sorveglianza dello stabile!

Nel caso di godimento dell’alloggio di servizio, il portiere deve provvedere alla vigilanza e alla custodia dell’immobile e allo svolgimento di tutti quei compiti inerenti il soddisfacimento delle richieste da parte dei condomini.


Compiti e ruolo del portiere

l servizio di portierato rientra tra i servizi di vigilanza non armata, in cui l’operatore svolge un ruolo di controllo rispetto agli spazi e compiti che gli vengono affidati. Il guardiano ha quindi il compito di sorvegliare beni mobili e immobili, agendo da deterrente contro furti e danneggiamenti.

La figura del “portiere” svolge incarichi ben delineati e rientra in mansioni ben specifiche:

  • controllo degli accessi
  • registrazione dei visitatori
  • custodia di oggetti o chiavi
  • smistamento della corrispondenza
  • mansioni di centralino
  • controllo sulle vetture e aree di parcheggio interne
  • funzioni di rappresentanza e accoglienza


Limiti dell'addetto alla portineria

Ciò che l’addetto alla sicurezza armata non può fare, è agire per la difesa del patrimonio.

Questo significa che in caso di eventi sospetti o anomali,l’operatore di portierato deve allertare le forze dell’ordine o chi di dovere, ma non può intervenire in prima persona.

Centralino Bergamo
Servizio guardiania e portierato
Sorveglianza
Vigilanza sicurezza
vigilanza sicurezza
Servizio portierato
Antitaccheggio

Tipologie di portierato


Portierato  e guardiania nei condomini privati

Il condominio privato è il luogo in cui si vive, per questo il bisogno di sentirsi sicuri è elevato l’addetto alla vigilanza non armata con compito di portierato è la figura più indicata per sorvegliare che la vita del condominio si svolga con regolarità, che nessun ospite indesiderato possa accedere di nascosto, o che vengano messe in atto azioni che arrechino danno allo stabile e alle aree comuni.

Il servizio di portierato nei condomini privati ha lo scopo direndere più sicura la propria casa affidando ad un professionista il compito di sorveglianza.

Per questo spesso viene richiesto anche un servizio di guardiania notturna per il condominio, così come per hotel e strutture ricettive, ruolo al quale va indubbiamente assegnato solo personale qualificato, pena il rischio di rendere inefficace l’incarico.


Scegliendo il nostro servizio di portineria avrai la garanzia di qualità e professionalità nello svolgimento delle funzioni, grazie a personale di esperienza, al fine di prevenire molteplici forme di rischio.

Portieri e custodi sono figure professionali competenti, considerati una soluzione efficiente nella tutela e mantenimento della struttura in ogni momento della giornata.

Si tratta di un servizio garantito 365 giorni l’anno e ideale per ogni luogo pubblico o privato: la sicurezza e il corretto mantenimento delle strutture è l’obiettivo principale di questa mansione.


Portierato e guardiania museale e per eventi 


L’operatore addetto al servizio di portierato e guardiania è la figura professionale che, nell’ambito di istituti culturali (musei, archivi, siti archeologici, biblioteche) che si occupa di garantire la custodia degli ambienti e delle opere esposte e di accogliere e fornire assistenza e informazioni al pubblico visitatore, contribuendo a determinare la buona qualità di un servizio culturale.

Nello specifico i suoi compiti sono:

  • Collabora alla sorveglianza delle opere e degli ambienti e al buon funzionamento dei sistemi di sicurezza, intervenendo nei casi di emergenza
  • Assicura il rispetto del regolamento dell’istituto culturale
  • Assiste i visitatori
  • Fornisce informazioni sui percorsi, sulle opere, sui servizi e sulle attività destinate al pubblico
  • Regola i flussi dei visitatori
  • Prenota le visite e distribuisce i biglietti
  • Registra gli ingressi
  • Vende o distribuisce materiale informativo e promozionale
  • Rileva eventuali carenze nei servizi offerti o nelle condizioni dei beni culturali
  • Si occupa dell’apertura e della chiusura dell’istituto culturale