Bergstaff Srl
Steward stadio

SERVIZIO STEWARD

La Bergstaff Srl ha tra le fila dei suoi operatori degli elementi selezionati in grado di presenziare professionalmente ed adeguatamente a tutte le attività che sovrintendono i flussi, gestire e far rispettare le regole interne che ogni evento possiede, etc. per garantire allo spettatore la possibilità di fruire dello spettacolo in condizioni di assoluta sicurezza, senza mettere a repentaglio la propria incolumità, potendo nello stesso tempo usufruire al meglio di tutte quelle strutture e/o servizi che la manifestazione stessa offre

Concerto stadio
Steward concerti

Vorresti avere una quotazione per un servizio steward? 

Compila il form e ricevi subito il preventivo

Steward da stadio

Con il termine steward si intende quella figura professionale che viene impiegata in eventi di natura sportiva o in manifestazioni comunali.

Gli addetti durante lo svolgimento delle loro mansioni, indossano una casacca fluorescente di colore giallo o arancio, con la scritta ”steward”, un numero progressivo associato al nominativo dell’ operatore, ed uno o più asterischi per individuare i compiti di: “capo unità” ogni 20 steward, ”coordinatore” cioè responsabile di un settore dello stadio e di “responsabile di funzione”.

In pratica questo è l’organigramma, che si completa con il responsabile alla sicurezza che è la figura apicale.

Nuova figura regolamentata dal decreto Ministeriale 8/08/2007

il D.M. suddetto ha evidenziato:

  • le disposizioni attinenti “i requisiti,le modalità di selezione e la formazione” degli steward,nonché l’obbligo per le società di calcio di comunicarne i nominativi al Prefetto,al fine dei necessari controlli;
  • le sanzioni amministrative per quei club che abbiano dato l’ incarico in questione a”persone prive dei requisiti morali” indicati dall’ art. 11 del TULPS;
  • le sanzioni nei confronti delle società che impieghino gli steward”in numero inferiore a quello previsto dal piano approvato dal Gruppo Operativo di sicurezza”
  • la possibilità di affidare agli steward”altri servizi ausiliari dell’ attività di polizia,relativi ai controlli nell’ambito dell’ impianto sportivo,per il cui espletamento non è richiesto l’ esercizio di pubbliche potestà o l’ impiego operativo di appartenenti alle Forze di Polizia”
  • la previsione che la violenza o minaccia e la resistenza ad uno steward,già punite equiparando tale soggetto ad un pubblico ufficiale dalla legge n. 401/1989 all’ art. 6 quater,articolo introdotto con le modifiche apportate nel 2007,godano dell’ aggravante di cui all’art. 339 terzo comma c.p.(in quanto commesse da più di 5 persone con armi o da più di 10 persone anche senza armi);
  • la previsione che le lesioni gravi o gravissime arrecate all’ addetto alla sorveglianza debbano essere punite con le medesime pene previste dall’ art. 583 quater c.p., previsto dall’ art 6 quinquies introdotto il 19/12/2010 con le modifiche apportate alla legge n. 401/89.

Agli steward è riconosciuta la tutela giuridica prevista per gli “incaricati di pubblico servizio” per cui sussiste la possibilità di applicare le stesse pene previste per chi commette reati nei confronti di un pubblico ufficiale, non possono portare né armi né qualsiasi altro oggetto atto ad offendere e la dotazione d’uso è una radio ricetrasmittente.


Perché la figura dello steward è così importante?

Sulla sua importanza non ci possono essere dubbi, dal momento che è sempre presente negli eventi.

Ecco i motivi che lo rendono irrinunciabile.

E’ prevista la presenza di steward in tutti gli stadi con una capienza superiore ai 7.500 spettatori ipotizzando, per ciascuna gara calcistica, un numero non inferiore al rapporto di 1 ogni 150 spettatori effettivi, o di 1 ogni 250 spettatori in base alla capienza dell'impianto. Il loro impiego deve essere effettuato sulla base di un piano approvato dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), almeno tre giorni prima della gara.

Steward calcio Atalanta
Steward calcio Inter
Servizio steward concerti
Servizio steward stadio

Compiti e mansioni

I compiti degli steward comprendono:

  • la bonifica preventiva dell’ impianto cioè: verifica delle stabilità delle strutture mobili, rimozione di oggetti proibiti e materiali pericolosi, eliminazione di ostacoli o di intralci alle vie di fughe, verifica degli impianti antincendio, delle uscite di sicurezza e dei sistemi di videosorveglianza.
  • le operazioni di prefiltraggio ai varchi di accesso cioè: verifica dei biglietti, rispetto del regolamento d’ uso dell’impianto al fine di evitare l’ introduzione di oggetti e materiali pericolosi o proibiti,controllo di bandiere e striscioni, accoglienza e indirizzo del pubblico verso i tornelli.
  • quelle di filtraggio in prossimità dei preselettori di incanalamento, regolamento dei flussi ed ulteriori verifiche, controllo sommario e visivo delle persone e delle borse eventualmente in loro possesso per un’aliquota non inferiore al 40% degli spettatori, instradamento al settore prescelto.
  • le attività all’interno dello stadio che comprende: indicazione del posto a sedere, vigilanza sugli indebiti accessi, osservazione del pubblico al fine di prevenire situazioni e comportamenti illeciti o pericolosi, vigilanza delle aree interdette, perimetrazione del terreno di gioco ove non già prevista dalla stessa struttura, eventuale separazione di gruppi all’ interno di uno stesso settore, concorso attivo quanto alle emergenze ed agli altri servizi previsti dal “Piano di sicurezza”, assistenza alle persone diversamente abili, ogni controllo o attività disposti dalle autorità di Pubblica Sicurezza non richiedenti l’esercizio di pubbliche potestà.

Le facoltà di intervento degli steward sono essenzialmente limitate al richiamo dei trasgressori alla osservanza delle regole di comportamento all’interno dello stadio, all’ accertamento dell’ identità e del possesso del titolo di accesso. Curano la successiva segnalazione alle forze dell’ ordine. Sono  tenuti ad agire in linea con le disposizioni che vengono impartite dal responsabile della sicurezza da cui dipendono, direttamente e/o tramite i coordinatori della sicurezza,e delle autorità pubbliche di controllo.